LA NOSTRA CSA

CASSETTA 1
MANI 2
CSA immagine
PIANTINE
CHI SIAMO immagine

CHE COS’È UNA CSA?

Dal 2019 l’Ortino è la prima CSA dell’Oltrepò pavese. CSA significa Comunità che Supporta l’Agricoltura. Il cliente-sostenitore decide di aiutare attivamente l’agricoltore: sostiene la produzione acquistando settimanalmente i prodotti per l‘intera stagione e sottoscrivendo un abbonamento anticipato. È un po’ come avere un orto in cui poter “fare spesa” di settimana in settimana ma… senza doverlo coltivare!

Leggi attentamente questo regolamento per capire se la nostra CSA fa per te e confermare eventualmente la tua iscrizione.

REGOLAMENTO 2024

  • L’abbonamento comprende 30 cassette di verdura, da metà maggio a metà dicembre circa.
  • Ogni settimana proporremo una cassetta di verdura mista di stagione. Sono disponibili due formati: 5 kg oppure 3 kg.
  • Il costi complessivi degli abbonamenti sono:
  • INTERA STAGIONE 5 KG 570 euro (19 euro a cassetta) 
  • INTERA STAGIONE 3 KG 360 euro (12 euro a cassetta) 

Ritiro gratuito nel punto di raccolta di Varzi, bottega “Mercà” . Consegne a domicilio e fuori Varzi a partire da 2 euro (in relazione alla distanza).

Il pagamento può essere effettuato in tre modalità:

  • Pagamento anticipato dell’intera stagione entro il 30 marzo
  • Pagamento in due rate: 1° rata entro il 30 marzo, 2° rata entro il 30 luglio
  • Pagamento in quattro rate: 1° rata entro il 30 marzo, 2° rata entro il 30 maggio, 3° rata entro il 30 luglio, 4° rata entro il 30 settembre.

Nell’arco della stagione, avvisando la settimana precedente, è possibile saltare un massimo di 2 cassette: puoi trovare un sostituto che ritiri la tua cassetta (un amico, un parente, un vicino di casa…), oppure puoi recuperare la cassetta nell’arco delle consegne rimanenti (ricevendo una cassetta doppia la stessa settimana o una cassetta più pesante per più settimane, fino a recuperare il peso).

  • Il mercoledì prima della consegna riceverai un messaggio Whatsapp con la lista delle verdure disponibili in cassetta. In ogni cassetta potrai sostituire al massimo 2 ortaggi, che rimpiazzeremo in peso con le altre verdure disponibili.
  • Il venerdì consegneremo nei punti di ritiro e a domicilio, agli orari che valuteremo insieme in base alle esigenze nostre e dei membri, e alla loro collocazione geografica.

La verdura sarà lavata, quindi praticamente senza terra! e freschissima: raccogliamo la maggior parte degli ortaggi la mattina stessa della consegna.

Per questa stagione sono in programma: cipolle, aglio, piselli, spinaci, coste ed erbette, rucola, insalatine asiatiche, cavoli rapa, rapanelli, lattughe da taglio e da testa, carote, finocchi, zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, meloni, patate, cetrioli, barbabietole, fagiolini, porri, zucche, cime di rapa, cavolfiori, broccoli, cavoli cappucci, cavolo nero, cavolo riccio, cavolini di bruxelles, radicchi, rape.

Extra cassetta, a seconda della stagionalità, potrai richiedere: le fragole e le pesche di “Campobio” (Volpedo), i piccoli frutti de “La Selvatica” (Romagnese), le uova di “Sa Cocconedda” (Varzi), le mele di “Daniele Nobile” (Fortunago), il nostro mais e farina di mais e altri prodotti come… le farine de “I Sabbioni” (Colliverdi) e “Le Fracce” (Varzi), le confetture, le tisane e il dado vegetale de “La Selvatica”,  il miele di “Mirko Banfi” e “Piccola apicoltura” di Marco Morone.

Ci piace fare rete con le altre aziende locali e sostenere il territorio!

Le cassette che utilizziamo per le consegne vengono recuperate alle consegne successive, così come le vaschette e i sacchetti riutilizzabili. In questo modo evitiamo il più possibile di generare rifiuti!

Grazie al rispetto del semplice regolamento che hai letto…

  • il nostro lavoro potrà essere fluido: avremo tutto il tempo di dedicarci serenamente alla coltivazione senza sprecare energie nella ricerca di clienti
  • lo spazio disponibile in campo per le colture sarà ottimizzato al massimo: sapremo esattamente quanto coltivare
  • eviteremo inutili sprechi: tutto ciò che produrremo verrà venduto evitando di consumare risorse preziose come acqua!, fertilizzanti e… tempo
  • tu potrai ricevere verdure fresche e locali a un prezzo fisso garantito per l’intera stagione.

Per l’iscrizione è sufficiente chiamare o inviare un whatsapp/sms al numero 333 48 19 180 oppure scrivere una mail a elisa.anselmi@gmail.com indicando nome, cognome e indirizzo, tipologia di abbonamento e modalità di pagamento desiderata, un recapito telefonico, un indirizzo e-mail.

Verrai contattato nel più breve tempo possibile per la conferma dell’iscrizione.

 Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci o chiamarci!

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo 2024 o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.